Bollettino Lombardia Coronavirus oggi 4 Maggio: i dati ufficiali. Purtroppo la curva dei contagi in Lombardia non accenna a diminuire. Anche ieri si sono registrati oltre 550 nuovi soggetti positivi al Coronavirus. Ieri, sono state 63 le persone decedute, 21 in più rispetto al giorno precedente.
Bollettino Lombardia Coronavirus oggi 5 Maggio: i dati ufficiali
Positivi: +500;
Deceduti: +95;
Tamponi effettuati: +6.455;
Rapporto Tamponi effettuati/positivi: 7,45%;
Bollettino Lombardia Coronavirus: i contagi aggiornati ad oggi e suddivisi per province
Bergamo e provincia: 11.550 casi positivi (+12 rispetto a ieri);
Brescia e provincia: 13.168 (+46);
Como e provincia: 3.364 (+32);
Cremona e provincia: 6.130 (+21)
Lecco e provincia: 2.371 (+11)
Lodi e provincia: 3.114 (+52)
Monza e Brianza e provincia: 4.881 (+31)
Provincia di Milano*: 20.398 (+144) di cui 8.589 (+50) a Milano città
Mantova e provincia: 3.215 (+14)
Pavia e provincia: 4.551 (+29)
Sondrio e provincia: 1.223 (+13)
Varese e provincia: 2.891 (+53)
Oltre questi 1.749 in corso di verifica.
Fontana sulla Fase 2
“Io sono convinto che bisogna spalmare l’inizio del lavoro, che deve andare dalle 8 a mezzogiorno“. Queste le parole del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Centocittà, programma radiofonico in onda , circa la Fase 2 appena iniziata. “La richiesta che io sto facendo da tempo e che spero venga presa in considerazione anche dai sindacati oltre che dal Governo è la strada giusta. Noi abbiamo dimostrato in questi due giorni che se la ripartenza è graduale funziona tutto. Si può fare anche il distanziamento sui mezzi di trasporto pubblico, non ci sono problemi e le cose vanno bene” ha detto Fontana. “E’ chiaro che se noi dal 18 maggio ripartiremo con il commercio e le attività che fino a oggi sono state chiuse, il rischio è che nelle ore di punta si possa cerare affollamento c’è“.
Il Governatore poi continua: “Penso di poter dire che sia andata bene, soprattutto in quegli aspetti che potevano destare qualche perplessità” ossia “il trasporto pubblico locale. Non si sono verificati quegli assembramenti che temevano, non si è verificata calca sui mezzi pubblici. Quindi la vita è ricominciata con grandissima tranquillità“.
Bollettino Lombardia Coronavirus: ieri 4 Maggio
Positivi: +577;
Deceduti: +63;
Dimessi: +697;
Tamponi effettuati: +7.978;
Rapporto Tamponi effettuati/positivi: +7,2%;
Pazienti ricoverati in terapia Intensiva: = (uguale al numero di ieri).
Zona rossa a Bergamo?
Il presidente lombardo, nel corso della stessa trasmissione radiofonica, ha anche parlato della mancata istituzione di una zona rossa nell’area della bassa Val Seriana, che sin dagli inizi dell’epidemia è stata una delle aree con più focolai.
“Tecnicamente non mi sento di dare nessun giudizio, sono valutazioni che faranno gli epidemiologi a bocce ferme – ha spiegato il presidente Fontana – adesso credo che prima di andare a cercare responsabilità e colpe dobbiamo pensare a far finire questa tragedia e questo incubo. Io non mi sento di dare alcun tipo di giudizio, ma di continuare a lavorare per cercare di tirarci fuori definitivamente”.
Leggi tutte le FAQ pubblicate dal governo per la Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.