"Abbandona La Poltrona" di Alfonso Rea Salute e Benessere

Tre abitudini mattutine che dovresti interrompere subito

tre abitudini mattutine da eliminare

Molti studi hanno evidenziato l’importanza del sonno (soprattutto per chi fa sport), ma spesso si sottovaluta che le abitudini mattutine possono avere una grande influenza sulla nostra condizione fisica ed emotiva durante il giorno. Soprattutto quando durante le attività quotidiane abbiamo bisogno di essere attenti e concentrati.

Hai mai notato che se di notte riesci a dormire bene e al mattino ti svegli riposata, il resto della giornata procede meglio?

Se il sonno e il risveglio sono ottimali, quella brutta sensazione di stordimento non ti fa compagnia fino al pranzo. In questo modo lo studio, il lavoro o le faccende quotidiane ti sembrano più semplici da affrontare.

Ecco allora alcuni esempi di una routine per iniziare la giornata alla grande e quali abitudini invece si dovrebbero eliminare per sempre.

1. Mangiare troppi dolci a colazione

abitudini da eliminare colazione

È una delle abitudini più frequenti, ma è un errore che si verifica soprattutto dalle nostre parti, dove i cibi confezionati, contenenti tantissimo zucchero, la fanno da padroni sulla tavola allestita per la colazione. Tutti questi alimenti sono buonissimi, ma creano il famoso “picco di glicemia” che sta alla base della trasformazione degli zuccheri in grassi e fa da precursore alle malattie legate al metabolismo. Inoltre, una volta che il picco di zuccheri si abbassa nuovamente, avvertiamo di nuovo la sensazione di fame.

Invece che fare una colazione ricca di zucchero, prova un frullato e lo yogurt magro. Grazie alla frutta, la voglia di dolce è soddisfatta.

2. Non fare alcun movimento

Non è per tutti, ma bisognerebbe tenerlo in considerazione: far circolare il sangue di primo mattino è uno dei modi migliori per aumentare i livelli di energia, senza caffeina. Un buon allenamento, anche leggero, stimola la produzione di alcuni ormoni (endorfine e adrenalina) con il risultato che per il resto della giornata saremo più svegli, attenti e concentrati. Gli allenamenti mattutini risvegliano il metabolismo, fanno bruciare più calorie durante il giorno e aumentano i livelli di produttività. Inoltre, se ti alleni di mattina, sarai anche più propenso a consumare pasti più sani per non vanificare gli sforzi fatti. Un grosso guadagno per la linea e per l’umore.

Un consiglio: per alleggerire le mattinate, meglio sbrigare la maggior parte delle cose la sera prima, come il pranzo, la borsa da palestra e qualsiasi altra cosa serva per il giorno dopo.

abitudini da eliminare movimento

3. Assumere troppe o troppo poche calorie

Avrai sentito spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata e per molti lo è davvero. Questo non significa che ci si debba rimpinzare come tacchini perché si corre il rischio di provocare sonnolenza e letargia già a metà mattinata! Più o meno quello che succede dopo un pranzo abbondante. Al contrario, solo un caffè bevuto al volo perché magari in ritardo al lavoro o perché si ha la sensazione di stomaco chiuso, è allo stesso modo una cattiva abitudine che va cambiata.

È necessario considerare una distribuzione equilibrata dei nutrienti e delle calorie su 5 o 6 pasti giornalieri per mantenere una quota energetica costante e favorire la concentrazione, per evitare picchi glicemici, per mantenere il giusto apporto proteico preservando la massa magra e per tenere sotto controllo le calorie mantenendo la forma fisica.

Eccoti anche qualche buon consiglio per dormire in modo sereno e davvero riposante.

Resta in movimento

Alfonso Rea

Se l’articolo ti è piaciuto e sei d’accordo con l’argomento

Diffondi

Commenta

Condividi

e continua a seguirmi, nel gruppo Facebook riservato ”Abbandona La Poltrona” qui…

sul mio canale Youtube qui…

su Instagram qui…

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni, dalla loro messa in pratica e invita a consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

 

Related posts

Fare movimento ti renderà più felice: ecco perché

Alfonso Rea

Allenarsi migliora il sonno. Ecco i sei consigli per svegliarti riposato e rilassato

Alfonso Rea

Allenarsi migliora la pelle: un toccasana per il viso e il corpo che ringiovanisce di 20 anni

Alfonso Rea

Lascia commento