Salute e Benessere

Per rimettersi in forma conta di più l’esercizio fisico o la dieta?

Dieta o attività fisica

Secondo te cos’è meglio e più utile, la palestra o la dieta?

Di solito, ognuno di noi decide a mettersi a dieta solo quando vede l’ago della bilancia salire troppo. Questo è sbagliato perché ciò che dovremmo tenere in considerazione per valutare la forma fisica è, non soltanto ciò che si vede allo specchio o il peso sul quadrante della bilancia, ma la composizione corporea cioè la quantità di grasso e di muscolo presente nell’organismo.

Se vuoi ritrovare la forma fisica dopo l’inverno, devi pensare per prima cosa a una strategia per ridurre la massa grassa, conservare la massa magra (i muscoli), perdere i liquidi in eccesso e modellare il fisico. In questo modo arriverai alla prova costume senza kili di troppo, senza perdere tono e soprattutto…il buonumore!

Quindi? Movimento, movimento, movimento…non mi stancherò di ripeterlo.

Non esiste dieta dimagrante, anche la migliore del mondo, che non abbassi il metabolismo basale cioè che non riduca la nostra capacità di bruciare calorie.

Perché?

Perché non esiste dieta che ci faccia perdere solo massa grassa. Quando si è a dieta, si perde anche in muscoli con conseguente riduzione del metabolismo e quindi meno calorie che si bruciano quando si è a riposo o in movimento.

L’attività fisica, con l’aumento della massa muscolare che comporta, riesce invece a riattivare il metabolismo con la piacevole conseguenza di riuscire a bruciare di più anche durante il riposo, quando dormi, studi, lavori, o fai la spesa.

Quindi, fermo restando che controllare l’alimentazione è assolutamente necessario, se vogliamo trovare una priorità per mettersi in forma, credo sia assolutamente necessario cominciare o riprendere a fare attività fisica e “acquisire l’abitudine al movimento”. In questo modo riuscirai a ottimizzare i sacrifici della dieta

Continua a leggere perché ti indico cosa fare se sei una persona sedentaria o se ti alleni già

Se sei una persona sedentaria e non ti alleni

Ti piacerebbe diventare una vera macchina bruciacalorie? Allora devi scollare il sedere dal divano!

Il mio consiglio è iniziare con 2 allenamenti settimanali di circa 45′ combinando l’attività di tonificazione coi pesi o a corpo libero con l’attività aerobica come la camminata in salita, la corsa, il nuoto o la bicicletta.

Di solito è utile iniziare con gli esercizi anaerobici di tonificazione a cui far seguire il cardio in modo da attivare il consumo di zuccheri e grassi durante la sessione di allenamento.

All’inizio, se non sei allenato, la camminata veloce sarà perfetta come attività cardio. Successivamente potrai passare gradualmente alla corsa.

Ma come strutturare i workout?

È più difficile di quanto si pensi. Non basterà copiare 4 esercizi dal canale youtube della fitness model del momento. La soluzione ideale è sempre quella di farsi seguire da un trainer in gamba che sappia cosa sta facendo (e ti assicuro che non lo sono tutti quanti!)

In linee generali però posso dirti che la struttura base di un allenamento dovrebbe rispettare queste linee guida:

7’ di riscaldamento (5’ cardio + 2’ corpo libero)

2 esercizi per gli arti inferiori

2 esercizi per il tronco e gli arti superiori

2 esercizi per l’addome e la schiena

20′ di cardio a bassa intensità (la camminata o la cyclette)

5’ di stretching total body

Se fai già sport o vai in palestra:

  1. Ti alleni in autonomia (senza la guida di un trainer)? Sei nei pasticci! Almeno che tu non ti metta a studiare teoria e pratica dell’allenamento, sarà difficile azzeccare l’allenamento giusto per te. Complimenti per la buona volontà, ma per te vale quanto scritto qui sopra per le persone sedentarie: ottimizza tanta fatica con un trainer capace
  2. Ti alleni con un trainer “on line” o una App? Ok, ma la vedo dura! L’allenamento va calibrato in base ad alcuni test da fare (prima) per poterti allenare in sicurezza (dopo), con la giusta programmazione settimanale e gli esercizi adatti a te. Inoltre, per la tua sicurezza, è bene che qualcuno in carne e ossa ti osservi mentre ti muovi e corregga ciò che sbagli. Tutto questo non avviene on line! L’allenamento serio è un’altra cosa.
  3. Frequenti una palestra? Bene! Esistono molti allenamenti che ottimizzano e accelerano il metabolismo. Devi solo assicurarti che il tuo trainer li conosca o che te li faccia usare in modo corretto…

In definitiva, per rimetterti in forma è bene partire da un buon allenamento ma deve essere subito seguito dalla cura dell’alimentazione e dalla correzione dello stile di vita soprattutto se hai troppe cattive abitudini (fumo, alcool, stress…).

Ciò che importa però è che tu decida di iniziare il tuo personale percorso di cambiamento.

Resta in movimento

Alfonso Rea

Se l’articolo ti è piaciuto e sei d’accordo con l’argomento

Diffondi

Commenta

Condividi

e continua a seguirmi, nel gruppo Facebook riservato “Abbandona La Poltrona” qui…

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni, dalla loro messa in pratica e invita a consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Related posts

Eliminare il grasso corporeo: un’arma in più per combattere il cancro

Alfonso Rea

Essere attivi allunga la vita… fino a 6 anni in più

Antonio Pannella

Il digiuno non è una strategia per 5 motivi

Alfonso Rea

Lascia commento