Attualità

Marigliano. Nomina scrutatori: scopri dove, quando e quale sarà il compenso

foto scrutatore 1

Si svolgerà domani mattina (alle ore 10) il sorteggio per la nomina degli scrutatori in vista delle prossime elezioni politiche del 4 Marzo. I nomi verranno selezionati tra tutti coloro che si sono iscritti nelle apposite liste. Il sorteggio è pubblico è si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Marigliano

I compiti

Gli scrutatori (4 per ogni seggio) sono nominati per gestire e controllare il seggio, a partire dalla sua costituzione e allestimento, oltre che alla preparazione del materiale elettorale. Durante il voto devono identificare gli elettori, registrare il nome del cittadino, il loro numero di tessera elettorale e timbrarla. Durante lo scrutinio, invece, ha il compito di procedere allo spoglio e al conteggio dei voti e preparare la documentazione necessaria, legata ai voti e agli scrutini. Le persone nominate come scrutatori devono recarsi al proprio seggio alle ore 16 di sabato 3 Marzo per allestire il seggio. Dovranno poi essere presenti l’intera giornata di voto di domenica e durante lo scrutinio. Da specificare che nel corso delle giornate di voto, lo scrutatore è un pubblico ufficiale a tutti gli effetti. Diventa perseguibile a livello penale in caso di reati che si associno all’attività.

Il compenso

Uno scrutatore , per questa tornata elettorale beneficerà di un contributo pari a 145 euro. Inoltre nel caso in cui lo scrutatore sia anche lavoratore dipendente, potrà godere di alcuni permessi retribuiti.

Related posts

Casalnuovo. Rapina a mano armata al passaggio a livello

Antonio Pannella

Fidanzati-Fase 2. Arriva la decisione del Ministero

Antonio Pannella

Acerra. Aria inquinata: dopo 3 mesi è già allarme

Antonio Pannella

Lascia commento