Attualità

Casalnuovo. Nomina scrutatore: scopri quando e quanto guadagnano

foto scrutatori

Anche a Casalnuovo è tempo di nominare gli scrutatori per le prossime elezioni del 4 Marzo 208, dove si deciderà la guida politica dell’Italia. Ci saranno due schede da dover votare: uno per la Camera ed una per il Senato. La fa se di nomina si svolgerà domani mattina (12 Febbraio) presso la sede del comunale. Orario di inizio previsto, le 11. Non è chiaro dal manifesto della convocazione della commissione elettorale, se si provvederà ad un sorteggio o a ad una vera e propria nomina degli scrutatori. Ipotizzabile comunque che si svolgerà un sorteggio tra tutti coloro che si sono iscritti negli scorsi anni nell’apposito albo.

I compiti

Gli scrutatori (4 per ogni seggio) sono nominati per gestire e controllare il seggio, a partire dalla sua costituzione e allestimento, oltre che alla preparazione del materiale elettorale. Durante il voto devono identificare gli elettori, registrare il nome del cittadino, il loro numero di tessera elettorale e timbrarla. Durante lo scrutinio, invece, ha il compito di procedere allo spoglio e al conteggio dei voti e preparare la documentazione necessaria, legata ai voti e agli scrutini. Le persone nominate come scrutatori devono recarsi al proprio seggio alle ore 16 di sabato 3 Marzo per allestire il seggio. Dovranno poi essere presenti l’intera giornata di voto di domenica e durante lo scrutinio. Da specificare che nel corso delle giornate di voto, lo scrutatore è un pubblico ufficiale a tutti gli effetti. Diventa perseguibile a livello penale in caso di reati che si associno all’attività.

Il compenso

Uno scrutatore, per questa tornata elettorale beneficerà di un contributo pari a 145 euro. Inoltre nel caso in cui lo scrutatore sia anche lavoratore dipendente, potrà godere di alcuni permessi retribuiti.

Related posts

Casalnuovo. “Circa 200 mila euro spesi: il sindaco dia spiegazioni”

Antonio Pannella

Acerra. Attenzione alle strisce blu: ecco le novità in vigore da questa mattina

Antonio Pannella

Acerra. I genitori denunciano: “Insalata e piatti di pasta immangiabili serviti alla mensa scolastica”.

Antonio Pannella

Lascia commento