Cultura Eventi

“Capire il cambiamento climatico”: scatti al MANN sul riscaldamento globale

“Capire il cambiamento climatico”: scatti al MANN sul riscaldamento globale

Il 10 Ottobre, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), vi sarà la conferenza stampa che inaugurerà la mostra “Capire il cambiamento climatico – Experience exhibition“. Il Museo scende in campo in difesa dell’ambiente, allestendo un’esposizione i cui scatti e filmati racconteranno cause ed effetti del riscaldamento globale.

“Capire il cambiamento climatico”: la mostra

Prodotta da OTM Company e Studeo Group, in collaborazione con National Geographic, la mostra è curata da Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana. I visitatori potranno ammirare centinaia di scatti di grandi maestri della fotografia e filmati realizzati dal National Geographic. Il percorso illustrerà la profonda trasformazione che ha subito, e continua a subire, il nostro pianeta a causa del riscaldamento globale. Scioglimento dei ghiacciai, frequenti tempeste e uragani, siccità e aumento annuale del livello del mare: questi sono solo alcuni dei fenomeni più critici che si verificano con sempre più frequenza, fenomeni che sono veri e propri segnali d’allarme inviati dalla natura all’intera popolazione mondiale. Il mondo dell’arte e della cultura, in questo caso specifico il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, si sta impegnando non solo per sensibilizzare gli individui ma anche per mobilitarsi attivamente in prima persona.

Un’esposizione interattiva

Nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli le istantanee ed i filmati saranno accompagnati da esperienze sensoriali e olfattive. Installazioni digitali e postazioni interattive coinvolgeranno il visitatore, invitandolo a diventare parte attiva in un’esperienza che, dall’emozione, porterà alla consapevolezza, invitando all’azione.

Informazioni

La mostra si concluderà il giorno 31 Maggio 2020. L’allestimento è visitabile presso le sale 90-93 del Museo, adiacenti al Salone della Meridiana. I giorni durante i quali sarà possibile accedere all’esposizione coincidono con quelli di apertura del Museo. Il biglietto di ingresso è unico: con un solo ticket sarà possibile non solo ammirare gli scatti della mostra “Capire il cambiamento climatico”, ma anche le collezioni permanenti e temporanee. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

Leggi anche Joan Mirò a Napoli: ottanta opere dell’artista surrealista in mostra al PAN

 

 

Related posts

Casalnuovo. Oggi pomeriggio Maurizio De Giovanni alla Biblioteca “G.Leopardi”

Antonio Pannella

De Giovanni a Casalnuovo: un successo. Nappi: “Eventi che impreziosiscono”

Antonio Pannella

Acerra. “Il Curriculum ai tempi dei social”: domani mattina interessante evento al Castello

Antonio Pannella

Lascia commento