Eventi

Giornata di festa per Acerra: riapre il Castello. Si inaugura il Pulcinella Film Festival: eventi, mostre e spettacoli da lunedì a domenica

castello baronale acerra pulcinella

 

Giornata storica per la città acerrana che vedrà finalmente riaprire lo storico Castello dei Conti. L’evento rappresenta anche l’inaugurazione del Pulcinella Film Festival: una rassegna cinematografica internazionale interamente dedicata alla commedia da lunedì 21 maggio a domenica 28.

Gli eventi di oggi

Ogni giorno si svolgeranno esibizioni, si terranno mostre, workshop, feste e degustazioni. Questo pomeriggio, lunedì 21 maggio, si inizia con la Ballata dei Pulcinella, che prenderà il via alle 17 dal Parco Urbano di via Sand per raggiungere piazza Castello. Si effettueranno anche due tappe intermedie in Piazza Falcone e Borsellino e in piazza Duomo.

Ancora alle 17 si inaugurerà, nella sala esposizione del Parco Urbano, la mostra fotografica di autori dell’Associazione Fotografi Acerrani Professionisti e giovani studenti del Liceo Bruno Munari (alternanza scuola-lavoro a cura del Social World Film Festival) dal tema “Pulcinella e Acerra”.

Alle 19 ci sarà il taglio del nastro e l’ingresso nel Castello con il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, con l’animazione di decine di Pulcinella, trampolieri, animazione e spettacolo.

Poco dopo prenderà il via anche la mostra d’arte “60 anni di amore per Acerra” del Maestro Cuono Gaglione, con omaggio-ricordo a S.E. Mons. Antonio Riboldi e al Prof. Aniello Montano. Intervento musicale del Maestro Fernando Galano. 

A chiudere la serie di eventi del lunedì ci sarà poi la riapertura del Museo di Pulcinella e della Civiltà Contadina, che prevede anche lo scoprimento di una targa in memoria di Eustachio Paolicelli e con la visita guidata insieme all’ultimo erede della Gloriosa Maschera Carmine Coppola a cura del Centro di Cultura “Acerra Nostra”.

Related posts

Il Cinema di Venezia a Napoli: i film in programma nelle sale partenopee

Ilaria Luisa Castaldo

Capodimonte: torna all’antico splendore la Fontana del Belvedere

Ilaria Luisa Castaldo

Palazzo Zevallos ospita Berlin 1989: l’arte tedesca negli anni Ottanta

Ilaria Luisa Castaldo

Lascia commento