Attualità Politica

Acerra-Strisce blu-Parcometri: ecco le principali novità

acerra sosta a pagamento strisce blu

Si è svolta questa mattina la sesta commissione comunale presieduta dal consigliere Giuseppe Tufano. All’ordine del giorno la questione strisce blu e parcometri. La riunione è stata convocata dopo l’esigenza manifestata direttamente dal primo cittadino Raffaele Lettieri, in merito all’adozione di un Regolamento sui servizi e parcheggi. Nel corso della commissione è intervenuto proprio il sindaco che ha chiarito quali sono le principali novità che nei prossimi mesi saranno adottate per quanto riguarda i parcheggi. Vediamole nel dettaglio.

Nuovi parcometri

Negli ultimi mesi il Comune di Acerra ha acquistato nuovi parcometri (per una spesa di circa 250 mila euro). Questi, di ultima generazione, permetteranno di pagare la sosta sia con le monete, che con le app (anche quella di Telepass, cosicché il costo verrà addebitato direttamente sul conto) e carte di credito. Inoltre per pagare la sosta sarà necessario inserire il numero di targa della vettura. Queste novità potrebbero evitare numerosi disagi e polemiche (clicca qui per saperne di più). I nuovi “totem” sanno installati lungo le strade principali, mentre quelli tuttora in funzione dovrebbero essere spostati in periferia.

Il costo della sosta sulle strisce blu

Lettieri ha anche annunciato che, una volta messi in funzione i nuovi parcometri, il costo della sosta potrà essere revisionato. In pratica non si pagherà più due euro per un’ora di sosta. Ancora da confermare la nuova tariffa, ma così come accennato dal primo cittadino nel corso della riunione, si dovrebbe prevedere una tariffa di un centesimo a minuto. Questo però solo per la prima ora (60 centesimi all’ora). Da quanto trapela infatti, la tariffa dovrebbe aumentare per l’ora successiva a due centesimi al minuto (1,20 euro ad ora) per poi arrivare a tre centesimi al minuto per le ore successive (1,80 euro ad ora). La tariffa dovrebbe far sì che chi vuole sostare il tempo necessario per la spesa, può farlo tranquillamente. Allo stesso modo si evita però che gli automobilisti lascino la propria vettura in sosta per diverso tempo. Inoltre si potrà pagare anche per frazioni di ora: se per esempio voglio sostare 22 minuti, dovrò pagare solo 22 centesimi.

Medici di base

Su iniziativa del consigliere comunale Giuseppe Tufano, si sta inoltre lavorando anche per concedere l’esenzione ai medici, impegnati esclusivamente nelle visite domiciliari. Una scelta importante anche per far sì che i medici non sprechino tempo nel cercare un parcometro, fare il grattino, sistemarlo nell’auto e poi andare a fare la visita. Si evita così di perdere minuti che talvolta possono diventare fondamentali.

I controlli

Un’altra grande novità riguarderà invece i controlli. Gli agenti della Polizia Municipale saranno infatti dotati di un sistema di street control elettronico. Un dispositivo di verifica che individuerà i numeri di targa della auto in sosta e controllerà se sono in regola con il pagamento della sosta. Inoltre potranno anche appurare che le vetture siano coperte da polizza assicurativa. Il sindaco, sia stamattina che in un comunicato, ha parlato anche del controllo del bollo auto. In realtà però il bollo non è multabile, tanto meno dopo un controllo elettronico. L’evasione di questo pagamento, che è una vera e propria tassa, non impedisce all’auto di poter circolare. Probabilmente il primo cittadino si riferiva invece al controllo della revisione. Infatti, in caso di revisione scaduta si è passibili di una pesante ammenda e del fermo amministrativo della vettura.

Disabili

Nelle prossime settimane si approfondirà anche la questione relativa ai portatori di handicap. In particolare sembra che si avvierà una sorta di controllo di tutti i tesserini rilasciati. Secondo alcune stime riportate nel corso della commissione, ad Acerra ci sarebbe un numero di tagliandi rilasciati che, in percentuale, è abbastanza superiore alla media dei paesi limitrofi. Inoltre potrebbe essere al vaglio degli uffici anche la possibilità di permettere la sosta gratuita solo ai portatori di handicap che guidano. Mentre nel caso siano accompagnati, dovrebbero pagare il ticket. Su quest’ultimo punto però si è solo discusso parzialmente, visto che l’argomento dovrà essere maggiormente approfondito.

Related posts

Casalnuovo. Consiglio comunale: assente quasi tutta l’opposizione. Bocciata la mozione su commissione inchiesta fondi PIU Europa

Antonio Pannella

Blackjack Online: da dove deriva il Nome del Gioco?

Redazione L'Indisponente

Sciacalli all’opera dopo la morte di Ciro: attenzione alle truffa

Antonio Pannella

Lascia commento