Attualità

Allerta Maltempo-Scuole chiuse a Napoli. Ecco la situazione in Provincia

SCUOLE ALLERTA METEO CAMPANIA

Torna l’allerta meteo tra Napoli e provincia. In particolare si temono nuovi disagi legati al forte vento, che già nelle scorse settimane ha messo in ginocchia diverse città. Come accade in questi casi si è diffuso il tam tam mediatico sulle scuole: chiuse o aperte? In tanti stanno chiedendo maggiori delucidazioni sui social e sui gruppi WhatsApp. Cercheremo di riepilogare la situazione in base ai nuovi aggiornamenti.

Ecco la situazione

Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha deciso di chiudere le scuole, così da evitare rischi e pericoli per i cittadini.

In provincia

Premettiamo che ogni decisione spetta ai sindaci della città. Man mano che arrivano notizie le aggiungeremo, anche nel caso in cui gli amministratori confermeranno l’apertura dei plessi scolastici.

I Sindaci di Torre del Greco, Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Cercola, Volla e Pollena Trocchia comunicano che le scuole dei rispettivi territori saranno regolarmente aperte.

Ad Afragola stessa situazione. L’assessore Aniello Baia ha infatti confermato che le scuole resteranno aperte.

Anche a Mugnano scuole aperte. Il sindaco Sarnataro ha infatti comunicato che tutto funzionerà normalmente.

Il sindaco di Quarto Antonio Sabino ha invece optato per la chiusura. Questo il suo messaggio: “Tenuto conto dell’avviso di allerta meteo per vento forte diramato dalla Protezione Civile della Regione Campania, ho disposto l’ordinanza per la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado per la giornata di domani, martedì 12 Marzo. Invito, inoltre, i cittadini, a prestare la massima attenzione nelle zone esposte e lungo le strade, specie in quelle alberate, cercando di limitare gli spostamenti solo se strettamente necessari”.

Pozzuoli

Istituti scolastici e cimitero chiusi anche Pozzuoli. Il sindaco Figliola scrive: “A seguito dell’allerta meteo emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania ho firmato un’ordinanza con la quale dispongo per la giornata di domani, Martedì 12 marzo 2019, la chiusura delle attività in tutte le scuole cittadine pubbliche e private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Chiusi al pubblico anche il civico cimitero e le aree verdi: Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e pista ciclabile di Monterusciello. L’allerta meteo, valevole fino alle ore 20 di domani 12 marzo, è molto simile a quelle del 23 e 24 febbraio scorso, quando si registrarono numerose cadute di alberi e danni ad alcuni plessi scolastici e abitazioni. L’amministrazione pertanto invita i cittadini a prestare la massima attenzione nelle zone esposte e lungo le strade, soprattutto in quelle alberate, e ad uscire di casa solo se strettamente necessario“.

Monte di Procida

Anche il sindaco Pugliese ha optato per la chiusura. “Ho appena firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di Monte di Procida per la giornata di domani 12 marzo, a seguito della allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania per venti forti con locali raffiche. Una situazione che potrebbe presentarsi simile a poche settimane fa quando subimmo gravi e ingenti danni su tutto il territorio comunale per raffiche che sono rivelate particolarmente devastanti. Ho a tal proposito disposto anche la chiusura del Cimitero e delle aree verdi, in particolare dell’area “Scirocco”, della Passeggiata di Torrefumo e del Parco del Benessere Davanti ad eventi tanto imprevedibili e intensi mi sono determinato verso una chiusura precauzionale a tutela dei nostri ragazzi e al fine di limitare gli spostamentiOve le previsioni per domani dovessero essere confermate vi invito tutti a limitare al massimo gli spostamenti“.

Related posts

Casalnuovo. Nomina scrutatori: scoppia il caso politico?

Antonio Pannella

Acerra-Coronavirus. Altro caso positivo: sono 12 i cittadini acerrani contagiati

Antonio Pannella

Acerra. “Commercio morto”. Stamattina amministrazione assente

Antonio Pannella

Lascia commento