Cultura

Presentata la stagione teatrale: “Un vanto per Acerra e un progetto per far rivivere la città di sera”

presentazione teatro italia
Si è svolta ieri mattina la presentazione del nuovo cartellone di eventi che si svolgeranno preso il Teatro Italia. Nel corso dell’evento, che si è svolto nel Castello dei Conti, sono intervenuti Elena Fergola, che insieme al marito, Carmine Puzone, gestisce il Teatro cittadino, e Roberto Nicorelli, membro del Consiglio direttivo del Teatro Pubblico Campano. Presenti anche alcuni dei protagonisti del palinsesto: Gino Rivieccio, Claudia Mercurio e Lucio Pierri.

Il sindaco

Presente anche il primo cittadino di Acerra Raffaele Lettieri: «Siamo ben lieti come Amministrazione comunale di promuovere per il quarto anno consecutivo una rassegna importante come quella di Acerra, questo è possibile anche perché c’è un pubblico molto attento. Crediamo fortemente che sia importante investire nel settore della cultura perché ci sono delle ripercussioni positive sull’immagine della città, e perché tutti gli sforzi amministrativi e finanziari che stiamo sostenendo con investimenti in opere e lavori per la nostra Città possano tradursi in energia e valore positivo per il nostro territorio. Siamo molto soddisfatti anche della partecipazione e della sinergia di tanti esercenti che hanno aderito al progetto di valorizzazione del Castello dei Conti e delle eccellenze enogastronomiche cittadine».

Il progetto

Nel corso della presentazione è stato illustrato anche il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale legato alla valorizzazione del Castello dei Conti e delle eccellenze enogastronomiche del territorio per tutti gli spettatori del Teatro Italia. Nei giorni delle rappresentazioni teatrali in abbonamento gli abbonati che si recheranno al Teatro Italia potranno vivere l’esperienza di rimanere in città visitando il Castello dei Conti aperto al pubblico oppure degustando le eccellenze culinarie locali presso gli esercizi commerciali del settore della ristorazione, come occasione di arricchimento culturale e sociale.

“Oltre il teatro”

Abbiamo intervistato anche Carmine Puzone, gestore del teatro insieme alla moglie Elena.

Non solo spettacoli, giusto?

Assolutamente. Partiamo dal dire che il nostro cartellone, grazie anche all’appoggio dell’amministrazione comunale, prevede ben dieci spettacoli con i massimi attori e interpreti campani e nazionali. Basta solo dire che i maggiori teatri napoletani ne hanno al massimo cinque. Questo è un vanto naturalmente per il teatro Italia anche per la città. Quest’anno abbiamo messo anche dei cartelloni pubblicitari a Napoli su via Marina. Non lo abbiamo fatto per motivi pubblicitari, visto che già abbiamo centinaia di prenotazioni, ma bensì per dare lustro sia alla nostra iniziativa che alla città intera”.

Cosa può portare alla città?

“Questa è una città che di sera non è vissuta. Il nostro obiettivo è rimettere in moto quel circuito che al momento è fermo. Grazie al teatro ci potranno essere seicento persone che di sera potranno girare la città e farla rivivere.

Teatro Italia e Acerra, un connubio inscindibile

“Il progetto non deve essere finalizzato al teatro, ma dobbiamo andare oltre. Deve essere una promozione della città, farla conoscere e ci siamo avvalsi dello strumento teatrale. Tutti noi abbiamo una responsabilità, ognuno può fare qualcosa per la nostra città. Chi si esenta significa che vuole la morte di Acerra”.

Gli spettacoli

Giovedì 8 novembre 2018              Sal Da Vinci   in Sinfonie in Sal Maggiore

Mercoledì 5 dicembre 2018         Carlo Buccirosso          in   Colpo di Scena

Giovedì 6 dicembre (fuori abbonamento) Carlo Buccirosso  in  Colpo di Scena

Mercoledì 9 gennaio 2019              Isa Danieli e Giuliana De Sio in  Le signorine

Giovedì 24 gennaio 2019                  Maurizio Casagrande          in  Mostri a parte

Giovedì 7 febbraio 2019      Geppi Gleijeses– Marisa Laurito  in  Così parlò Bellavista

Giovedì 21 febbraio 2019          Biagio Izzo        in   I fiori del latte

Giovedì 7 marzo 2019           Serena Autieri- Paolo Calabresi in  La menzogna

Giovedì 21 marzo 2019         Gino Rivieccio         in  Cavalli di ritorno 2.0

Sabato 6 aprile 2019 –          Lucio Pierri- Ernesto Lama   in  Scacco matto

Fuori abbonamento

Mercoledì 19 dicembre 2018  Sirianni- Libetta- Giuliani  in  Serata romantica

Related posts

Botticelli a Palazzo Zevallos: in mostra il Compianto sul Cristo morto

Ilaria Luisa Castaldo

Joan Mirò a Napoli: ottanta opere dell’artista surrealista in mostra al PAN

Ilaria Luisa Castaldo

De Giovanni a Casalnuovo: un successo. Nappi: “Eventi che impreziosiscono”

Antonio Pannella

Lascia commento