Attualità

Afragola-Casoria-Napoli Est. Ex Alenia: inquinamento falde acquifere. Domani commissione in Regione

alenia aermacchi casoria

 

Si svolgerà domani mattina alle 12:30, presso gli uffici della Regione Campania, al centro Direzionale, una seduta della settima commissione che si occupa di Ambiente, presieduta dal consigliere Gennaro Oliviero. Il tema dell’audizione sarà la procedura di bonifica del sito ex Alenia Aermacchi S.p.a. di Casoria (NA).

La commissione

La seduta, tanto invocata anche dai tecnici che nel corso del tempo hanno lanciato l’allarme, dovrà chiarire cosa si sta facendo per la bonifica dell’ex impianto, chiuso ormai dal 2013. La convocazione è stata inviata anche ai sindaci di Afragola e Casoria, al sindaco della città metropolitana Luigi de Magistris, e al presidente della Leonardo-Finmeccanica, dott. Giovanni De Gennaro.

L’allarme

Il pericolo è quello relativo alle falde acquifere. Nel corso degli anni si è infatti accertato l’inquinamento delle falde acquifere, fino a 70 metri di profondità, colme di sostanze tossiche. All’interno di una relazione del Dicembre 2016, in cui si svolse una campionatura di 5 mesi, si accertò infatti il superamento della concentrazione delle soglie di contaminazione, sia per il triclorometano che per il cromo VI (cromo esavalente). Il primo praticamente è il cloroformio, un sospetto cancerogeno. Il secondo invece è considerato uno dei più importanti e pericolosi inquinanti ambientali, perché tossico, mutageno e cancerogeno. Inoltre grazie all’elevata solubilità in acqua, in grado di diffondersi in vaste aree. Proprio per questo Afragola e Casoria sono le città più a rischio. In pericolo anche tutta l’aria di Napoli Est, visto che le acqua defluiscono verso quell’area.

La speranza

L’augurio è che la commissione di domani possa chiarire quali procedure siano in corso per provare a bonificare l’area. Soprattutto quali azioni saranno messe in campo per garantire la salute di centinaia di migliaia di cittadini. 

Related posts

Danni del maltempo. Voragini a Napoli e provincia dopo la bomba d’acqua

Antonio Pannella

Acerra. Auto spostata a mano perchè bloccava il passaggio: traffico in tilt

Antonio Pannella

“Si è visto quando lo stavo per prendere?”: non si ferma all’Alt e rischia di investire un Carabiniere

Antonio Pannella

Lascia commento