Attualità Dal Mondo

Nacque oggi: Oprah, l’istituzione americana

oprah

Oprah Gail Winfrey è nata a Kosciusko, nello stato del Missisipi, proprio il 29 gennaio del 1954, ed oggi compie 64 anni. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università del Tennessee, nel 2013 ha ricevuto la Medaglia Presidenziale della Libertà dal presidente Barack Obama e ha ottenuto dottorati honoris causa dalle prestigiose università Duke e Harvard.

Un’artista a 360 gradi

Presentatrice ed attrice di grandissima fama, tra i suoi successi troviamo il film cult “Il colore viola” che gli è valso anche la nomination al Premio Oscar come migliore attrice non protagonista. Ha recitato anche nel film, scritto e diretto da Lee Daniels, “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca”, che le fa guadagnare la candidatura al Premio BAFTA (British Academy Film Awards) come migliore attrice non protagonista, e agli Screen Actors Guild Award.

Il talk show

Il suo programma televisivo “The Oprah Winfrey Show”, conosciuto anche come Oprah, è diventato un must per spettatori americani e non solo. Nasce nel 1985 e resta in onda per oltre 25 anni. L’ultima puntata è stata trasmessa il 9 settembre 2011. Gli argomenti trattati riguardavano il sociale e i problemi legati alla droga, l’alcol e violenza. Naturalmente il programma era seguitissimo e sopratutto Oprah ha raggiunto nel corso degli anni una tale importanza, che milioni di persone seguivano i suoi consigli e le sue indicazioni con estrema fiducia. Durante il periodo della mucca pazza, la presentatrice dichiarò che non avrebbe più mangiato un hamburger. Solo per questa frase fu denunciata dagli allevatori per aver influenzato il mercato della carne. Milioni di cittadini avevano infatti condivisero e seguirono la sua scelta. Il giudice comunque la dichiarò non colpevole, visto che non poteva arrecare il danno di cui era accusata.

La filantropia

Oprah è stata inserita nell’elenco stilato da Forbes nel 2007 per essere tra le donne più ricche d’America. Una fortuna (il patrimonio si aggira attualmente a circa 4 miliardi di dollari) conquistata con i suoi strameritati successi, che però ha deciso di condividere con chi ha meno possibilità. In Sud Africa per esempio sorge la “Oprah Winfrey Leadership Academy for Girls”, una scuola per ragazze sudafricane povere. Oprah ha donato per la costruzione della scuola circa 40 milioni di dollari, in seguito ad una promessa fatta a Nelson Mandela.

Oprah: la donna che tutti vogliono contro Trump

Amata dalla maggior parte degli americani, immagine impeccabile, acculturata, filantropa, artista di successo, miliardaria: questa è Oprah. E proprio per queste qualità in tanti la vorrebbero alla Casa Bianca. Nel 2020 si tornerà alle urne e contro l’uscente e discusso presidente Trump, il sogno si chiama proprio Oprah.

 

Related posts

Acerra. “Commercio morto”. Stamattina amministrazione assente

Antonio Pannella

Afragola: 15 denunciati per reati ambientali

Antonio Pannella

Acerra. File e lamentele al Banco di Napoli

Antonio Pannella

Lascia commento