Attualità Cultura

Un’estate a Bagnoli. Ex Nato: da base militare a “base culturale”

base ex nato bagnoli

Il prossimo 6 Giugno sarà inaugurata, nel quartiere napoletano di Bagnoli, presso l’ex Nato, una grande manifestazione che durerà per i mesi di Giugno e Luglio 2019. L’evento “Ex Base” ospiterà proiezioni di film all’aperto, spettacoli teatrali, concerti, visual experience e inoltre ci sarà la possibilità di degustare prodotti tipici campani. Già annunciati i nomi di quattro artisti che si esibiranno nei duecentomila metri quadri della struttura: Luchè (6 Giugno), Calcutta (28 Giugno), Gazzelle (19 Luglio), Carl Brave (23 Luglio).

L’ex base Nato

La base Nato di Bagnoli è stata smilitarizzata nel 2013. Oggi è amministrata dalla Fondazione Banco di Napoli, proprietaria dei suoli, mentre il principale azionista è la Regione Campania. Dopo l’abbandono dei corpi militari, la base divenne un luogo di manifestazioni di interesse culturale e sportivo. Gli uffici, edifici e strutture sportive sono state messe a disposizione esclusivamente a scopo sociale. A seguito dell’intervento di un privato all’interno della struttura, gli abitanti del quartiere si mobilitarono, chiamando in causa anche il Comune di Napoli, affinché l’enorme area della ex Nato fosse riqualificata ospitando iniziative pubbliche. Oggi l’amministrazione è sempre più propensa a trasformare il luogo in contenitore di eventi privati, mentre la cittadinanza continua a rivendicare un ruolo pubblico. Nonostante la diatriba, per questa estate, l’ex Nato sarà al servizio della comunità locale e di tutti coloro che vorranno partecipare al grande evento culturale e non.

Il cinema

Sotto le stelle verranno impiantanti due schermi su cui saranno proiettate alcune delle pellicole cinematografiche più interessanti degli ultimi anni. Il programma, N’ato cinema, è già noto e gli appuntamenti saranno concentrati dal giovedì alla domenica. Venerdì 7 e sabato 8 Giugno, sullo Schermo 1, sarà proiettata la pellicola “A star is born”, con protagonisti Lady Gaga e Bradley Cooper. Sabato 22 e domenica 23 Giugno, sullo Schermo 1, sarà possibile vedere (o rivedere) il grande film di successo sulla vita dell’artista Freddie Mercury, “BohemianRhapsody”. Nelle stesse date, lo Schermo 2 proietterà la pellicola italiana che ha vinto l’Orso d’Argento a Berlino lo scorso febbraio, “La paranza dei bambini”.

Il teatro

Durante tutto il periodo della manifestazione ci saranno anche spettacoli teatrali. Il mese di Giugno ospiterà rassegne di teatro contemporaneo, “Teatro in cortile”, e spettacoli a carattere amatoriale. Durante il mese di Luglio sono previsti grandi classici, come “Sogno di una notte di metà estate” (4 Luglio), e commedie napoletane, ad esempio “Femmene” (25 Luglio). Sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento troverete Il programma completo di tutti gli spettacoli teatrali e cinematografici, che si terranno presso l’ex base Nato.

Related posts

Acerra – Questione Doria: il Vescovo Di Donna visita lo stabilimento. “Peccato chiudere questo impianto”

Antonio Pannella

Mugnano. Arrivano le strisce blu, pagheranno tutti o quasi…

Antonio Pannella

Ancelotti-Napoli: sarà la svolta?

Antonio Pannella

Lascia commento