Cronaca

Pubblica Amministrazione: cento mila persone da assumere

Pubblica Amministrazione

Nella legge di Bilancio 2019 sono stati stanziati finanziamenti per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego. Prevista anche l’assunzione di 100 mila persone nella Pubblica Amministrazione. Ciò per colmare il buco che si creerà per effetto della quota 100. Gli stanziamenti prevedono 1 miliardo e 100 milioni per il 2019, 1 miliardo e 425 milioni per il 2020 e 1 miliardo e 775 milioni per il 2021.

In quali settori della Pubblica Amministrazione si assumerà?

Sono previste assunzioni negli enti locali, nella scuola, nella sanità, nella ricerca, nei Tribunali e nei vigili del fuoco. Il 2 Maggio, la ministra per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno ha firmato il decreto che prevede l’assunzione in ruolo di 903 assistenti giudiziari (tramite scorrimento di graduatorie esistenti) e 1850 funzionari giudiziari (tramite concorso). La pubblicazione del bando è prevista entro Luglio. I funzionari giudiziari hanno il compito di organizzare e gestire le segreterie delle Procure e le cancellerie dei Tribunali. Per poter partecipare al concorso è richiesta la laurea in giurisprudenza, scienze politiche o economia. Il Ministero della Giustizia, che da anni è uno dei Ministeri con maggiore carenza di organico e dove l’età media del personale amministrativo si aggira intorno ai 50 anni, può vedere finalmente l’ingresso di giovani meglio predisposti alle nuove tecnologie ed ai processi di digitalizzazione utili allo smaltimento degli arretrati.

Anche nelle Forze Armate

Nuove assunzioni sono previste nel corso del 2019 anche nel settore delle Forze Armate. Più segnatamente è stata autorizzata l’assunzione straordinaria di 389 posti nella Polizia di Stato, 427 nell’Arma dei Carabinieri e 227 nella Guardia di Finanza.

Il Governatore Vincenzo De Luca, ieri ha parlato dell’atteso concorso che sarà bandito dalla Regione Campania. Clicca qui per sapere le ultime novità.

Related posts

Afragola. Spaccia dalla finestra di casa: arrestato 32enne

Antonio Pannella

Evade dal carcere di Poggioreale: partita la caccia all’uomo

Antonio Pannella

Porta girevole nell’amministrazione Pelliccia: anche Perna in maggioranza?

Antonio Pannella

Lascia commento