Allenarsi aumenta la produttività: 7 motivi per cui il lavoro sarà meno noioso

 7 motivi che per cui il lavoro sarà meno noioso, più rapido e più produttivo

(rendendo il capo fiero di te e i colleghi invidiosi dei tuoi risultati)

Hai presente quella sensazione di stordimento mattutina che non ti permette di far partire a razzo la giornata ma ti inchioda alla macchinetta del caffè nella speranza che 10cc di bevanda abbiano l’effetto di una bomba a mano?

Per non parlare dell’abbiocco che ti assale dopo la pausa pranzo, quando le ultime ore di lavoro sembrano durare quanto l’era quaternaria?

Quando succede a me, guardo di continuo l’orologio, ma quelle maledette lancette non accelerano mai!

Continua a leggere e ti racconto perché allenarsi, non solo aumenta la produttività, ma renderà le tue giornate più attive e quella lancetta comincerà ad accelerare fino alla fine del tuo turno di lavoro!

Lo studio

Il vantaggio di fare sport in ufficio è trasversale; lo sostiene uno studio dell’Università di Bristol che ha valutato i risultati lavorativi di 200 impiegati di tre società monitorando i risultati lavorativi nei giorni in cui si allenavano e in quelli in cui non facevano attività fisica. Nei giorni in cui si allenavano facendo sport all’ora di pranzo:

La concentrazione sul lavoro aumentava del 21%,

L’assenteismo calava del 22%

Gli incidenti diminuivano del 17%

Il 22% finiva il lavoro in tempo

Il 25% si concedeva meno pause

Il 41% dichiarava di sentirsi più motivato

Inoltre erano meno portati a soffrire di cali d’attenzione, ed anche il loro umore è risultato migliore.

Perché lo sport rende risultati cosi eclatanti?

1 Migliora l’umore perché il cervello rilascia endorfine, un ormone che agisce come un antidepressivo e fa sentire più sereni e rilassati

2 Aumenta l’energia perché lo sport aiuta l’ organismo a trasportare ossigeno e nutrienti ai tuoi tessuti e al cervello

3 Riduce lo stress e l’ansia perché riduce le reazioni associate alla paura come il battito cardiaco accelerato e la respirazione più rapida.

4 Riduce le assenze per malattia perché lo sport aumenta le difese immunitarie e i lavoratori sono meno inclini a contrarre malattie virali

5 Insegna il team building perché la condivisione dell’esercizio e del senso di soddisfazione che ne deriva, fortifica il senso di appartenenza e lo spirito di collaborazione al raggiungimento di uno scopo

6 Riduce problemi legati a malattie neurologiche perché riduce il rischio di Alzheimer migliorando l’ossigenazione dei neuroni e lo scambio delle sostanze nutritive tra neuroni e flusso ematico

7 Riduce problemi legati al cuore perché aiuta il tuo sistema cardiovascolare a lavorare più efficacemente.

Ma qual è l’esercizio fisico migliore per dare la carica sul lavoro?

Un’altra indagine condotta su 683 lavoratori ha dimostrato che la produttività aumentava anche dopo soli 30 minuti di esercizio.

Per il neofita niente sforzi eccessivi: meglio allenamenti a basso impatto come 20 minuti in camminata a ritmo regolare o in bici con una pedalata costante + 20 minuti dedicati al tono e allo stretching.

Per chi si allena già, vanno bene attività di durata e di basso impatto oppure brevi e di intensità sostenuta.

Ma attenzione a non improvvisare. Come ripeto spesso, non tutte le attività vanno bene per tutti.

L’allenamento va “somministrato” come un vero farmaco dal personale professionale sulla base delle tue caratteristiche fisiche, dopo una attenta consulenza tecnica e solo dopo parere medico positivo.

Resta in movimento

Alfonso Rea

Se l’articolo ti è piaciuto e sei d’accordo con l’argomento

Diffondi

Commenta

Condividi

e continua a seguirmi, nel gruppo Facebook riservato “Abbandona La Poltrona

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni, dalla loro messa in pratica e invita a consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare

Related posts

Il Covid-19 e le sue possibili implicazioni nella disfunzione erettile

Il digiuno non è una strategia per 5 motivi

A che ora è meglio allenarsi? Ecco alcuni consigli