Attualità

Casalnuovo. Oggi si inaugura la prima Biblioteca Sociale della città: da domani prende il via la maratona di Arte e Cultura

Oltre 2 mila volumi donati dai cittadini, un busto in bronzo dedicato a Giacomo Leopardi (a cui è intitolata la biblioteca) realizzato dal maestro Domenico Sepe, uno spazio di cultura aperto a tutti, la volontà e la generosità che si mettono in moto per creare un luogo di lettura e condivisione: questo e tanto altro è racchiuso nella prima Biblioteca Sociale di Casalnuovo. L’inaugurazione si svolgerà questo pomeriggio alle 18:30 in via Roma, 148. Nel corso dell’evento sarà anche scoperta l’opera realizzata dal maestro Sepe che per l’occasione ha creato un busto in bronzo di Giacomo Leopardi che stringe tra le mani “L’Infinito” (unica nel suo genere in questa posa), una delle opere letterarie più belle della cultura italiana e mondiale.

Perchè Leopardi e “L’infinito” ?

Quest’anno ricorre il bicentenario della composizione della lirica leopardiana, diventata un’emblema sia del’arte letteraria dell’autore marchigiano che di tutta la letteratura italiana, famosa e conosciuta in tutto il mondo. E quale occasione migliore per celebrare questa data se non con l’apertura di una spazio di cultura? Avrà pensato questo Giovanni Nappi, ideatore del Premio letterario “Una Città Che Scrive” e fondatore della Biblioteca Sociale.

Non finisce qui

L’inaugurazione aprirà le porte della biblioteca ma in serbo ci sono già due grandi eventi, due incontri con gli autori di libri che presenteranno la propria opera e si confronteranno con il pubblico. E c’è da dire che i primi appuntamenti sono davvero di alta qualità.

Gigi e Ross

Domani, 25 Gennaio, la Maratona di Arte e Cultura inizierà con il duo composto dai comici, attori e presentatori Gigi e Ross, da una cui idea è nato il romanzo scritto da Oreste Cicariello: “La Maledizione dell’Acciaio” con prefazione di Catello Maresca. Appuntamento alle 18:30 naturalmente alla Biblioteca Sociale “Giacomo Leopardi”.

Maurizio De Giovanni

Venerdì, 1 Febbraio, alle 18:30 giungerà a Casalnuovo l’ormai famosissimo autore Maurizio De Giovanni, che con i suoi libri incanta e affascina da anni centinaia di migliaia di lettori in tutt’Italia e non solo. Lo scrittore napoletano, creatore della serie legata al Commissario Ricciardi e della serie “I Bastardi di Pizzofalcone” (da cui è stata realizzata anche una serie televisiva), presenterà il suo nuovo libro “Vuoto“. Ad accompagnare le letture ci sarà il maestro Marco Zurzolo e il suo straordinario sax.

 

Related posts

“Spiagge sicure”: provvedimento approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale

Antonio Pannella

Coronavirus-Afragola: cresce ancora il numero di contagiati

Antonio Pannella

Acerra-Coronavirus. Nessun docente contagiato al Liceo “de’ Liguori”: preside smentisce categoricamente

Antonio Pannella

Lascia commento