Politica

Casalnuovo. Consiglio comunale deserto: Sindaco, Giunta e consiglieri assenti. Cerbone: “Episodio grave”

Casalnuovo. É andato deserto il consiglio comunale cittadino convocato per questa mattina alle  ore 10:30. Assenti i componenti della maggioranza, il Sindaco Massimo Pelliccia e tutta la Giunta. Presenti invece i rappresentanti della minoranza e il presidente del Consiglio Ezio Visione, che dopo aver fatto l’appello ha dichiarato deserta la seduta.

Una scelta certamente condivisa dalla maggioranza che ha deciso di disertare la seduta. Una decisione che non è piaciuta ai rappresentanti delle minoranze giunti in orario per prendere parte alla discussione dei punti all’ordine del giorno, che prevedevano alcuni argomenti di una certa importanza soprattutto dal punto di vista ambientale. Lo scorso 11 Dicembre infatti i consiglieri di minoranza hanno protocollato una richiesta di consiglio comunale per trattare una serie di argomenti che andavano dallo scarso risultato della campagna d’informazione “Ma che ce vo” sino al sito si stoccaggio Comasa.

Le motivazioni dell’assenza

Resta ora da capire il perchè di questa assenza, visto e considerato che alcuni argomenti inseriti nell’ordine del giorno erano stati già rinviati lo scorso consiglio, quando la maggioranza si alzò compatta e andò via, facendo cadere il numero legale. Tra le ipotesi vi è quella della mancanza di qualche consigliere comunale di maggioranza. Forse in questi giorni di festa non tutti erano in città e quindi, visto anche il numero risicato di membri della maggioranza, si è preferito soprassedere per non “andare sotto” in consiglio. In qualsiasi caso resta la “brutta figura” istituzionale dinanzi alla città, che si aspetta di veder trattare importanti argomenti tra cui l’Osservatorio Ambientale (che ormai è diventato un must delle convocazioni: sempre presente e mai discusso).

Le reazioni

Come detto c’è stata molta delusione tra i consiglieri di minoranza. Queste le parole del pentastellato Christian Cerbone: “Quello che è successo oggi è alquanto grave. In primo luogo perchè c’era tra le discussioni il tema ambientale che è stato posto alla fine della discussione, dimostrando così l’importanza che ha per questa amministrazione. Poi perchè oltre al sindaco mancava l’intera Giunta, compreso l’assessore all’ambiente, che doveva essere in aula per poter fugare i nostri dubbi e partecipare ad una discussione importante per tutta la città. Poi sono rimasto personalmente basito da questa convocazione il 31 Dicembre, ma ciò comunque non è stato un problema perchè io, insieme agli altri colleghi della minoranza, eravamo lì puntuali e precisi. Da segnalare inoltre un altro episodio abbastanza grave, come l’assenza del segretario Generale, giunto in consiglio solo alle 11:20, quando poi è stata dichiarata deserta la seduta. Si può definire tragicomica la situazione creatasi stamattina: io comunque chiederò al Prefetto di darmi un parere su questo episodio” – Cerbone poi prosegue puntando il dito sull’occasione persa questa mattina – “Tra i tanti argomenti che erano in programma oggi avremmo voluto parlare  per esempio della campagna di pubblicazione per la Raccolta Differenziata, costata 85 mila euro, che invece di vedere una crescita della raccolta, ha visto un vero crollo“.

Related posts

Acerra. Commissione sulla Doria “inutile”. Montesarchio: “Rifiuto il gettone di presenza”

Antonio Pannella

Casalnuovo. “Il bilancio potrebbe non passare”. Rischio commissariamento?

Antonio Pannella

Casalnuovo. Ieri consiglio comunale per la surroga di Corcione, ma del bilancio nemmeno l’ombra

Antonio Pannella

Lascia commento