Al Museo di Capodimonte sere d’estate all’insegna dell’arte. Ecco le date

Foto di Ilaria Luisa Castaldo

Il Museo di Capodimonte offre, per l’intera stagione estiva, ingressi straordinari dopo il tramonto. Avvolti da un’aria frizzante, passeggiando al chiarore di luna, sarà possibile per i visitatori ammirare il Museo e le sue collezioni da un inedito punto di vista. Durante il mese di Luglio sono previste quattro aperture serali, dall’11 al 14.

Il Museo di Capodimonte

Il Museo di Capodimonte, concepito nel 1738 per volere di Carlo di Borbone, fu destinato ad ospitare il patrimonio artistico ereditato da Elisabetta Farnese. La sua realizzazione terminò solo nel 1830, sotto il regno di Ferdinando II. Nel XX secolo fu prima residenza dei duchi d’Aosta, poi passò al demanio nazionale. Nel 1957, a seguito di lavori di ristrutturazione, divenne museo e ospitò le collezioni d’arte medievale e moderna custodite presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’edificio attualmente si presenta su tre livelli, con tre cortili interni.

Le collezioni permanenti e le mostre temporanee

Il piano nobile ospita l’Appartamento storico e la Galleria Farnese – ventitré sale che ospitano i capolavori di secoli di storia dell’arte. Sullo stesso piano vi è la collezione di Velletri di Stefano Borgia, la Galleria delle porcellane e l’Armeria farnesiana. Al secondo piano è presente la Galleria napoletana e la collezione d’Avalos con maestosi arazzi, dipinti, ricami. Tra il secondo ed il terzo piano è dislocata la collezione d’Arte Contemporanea. In questi mesi il Museo di Capodimonte ospita anche alcune collezioni temporanee. “Caravaggio Napoli”: una rassegna di opere realizzate dal grande Michelangelo Merisi durante il suo soggiorno nella città partenopea. “Oro rosso”: la mostra dell’artista JanFabre, la quale raccoglie opere dell’autore in oro e corallo. “Depositi di Capodimonte”: un’occasione assolutamente imperdibile che porta alla luce opere conservate nei depositi del Museo e che prima d’ora non era possibile ammirare.

Salomè e la testa del Battista. Foto di Ilaria Luisa Castaldo

Gli ingressi serali

Oltre alle aperture serali in programma durante il mese di Luglio, il Museo di Capodimonte offre altri appuntamenti previsti per i mesi di Agosto (10, 17, e 24), Settembre (13) e Novembre (15). L’ingresso sarà sempre al tramonto. Le aperture serali sono tutte previste a partire dalle 19.30 fino alle 22.30 (con chiusura della biglietteria un’ora prima dell’ultimo ingresso). Per questa occasione i visitatori potranno usufruire di agevolazioni sul biglietto d’entrata. Il biglietto d’ingresso al Museo costerà infatti solo un euro  Tutte le informazioni sono consultabili sul sito del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Related posts

Stormy Daniels e Donald Trump: La storia dietro la controversia che ha scosso l’America

Casalnuovo. La città piange Simone ucciso a 19 anni con sette coltellate. Il Sindaco: “Li prenderemo”

Arzano. In manette due fratelli: sono accusati di aver picchiato a sangue un parcheggiatore