Acerra. Nomina scrutatori: ecco quando e qual è il compenso

Le elezioni Europee sono alle porte (previste il prossimo 26 Maggio) e quindi a breve si nomineranno anche gli scrutatori che andranno a comporre i seggi elettorali.

Quando ?

La nomina è prevista il prossimo per sabato, 4 Maggio alle ore 10. Così come l’anno scorso la scelta verrà fatta attraverso un sorteggio elettronico. Un software estrarrà i nomi di coloro che saranno deputati ad essere gli scrutatori, affiancando anche la sezione. In aggiunta saranno decisi anche i supplenti, che in caso di disdetta da parte dei titolari, andranno a prendere il loro posto.

La commissione elettorale, composta dal Sindaco Raffaele Lettieri e dai consiglieri comunali La Montagna, Stompanato e Soriano si riunirà in pubblica adunanza (l’anno scorso fu svolta all’interno della sala consiliare del palazzo comunale), perciò chiunque può assistervi.

Quanto guadagnano gli scrutatori?

Una delle domande principali in questi casi è proprio relativa al compenso degli scrutatori. Iniziamo col dire che non tutte le tornate elettorali sono uguali, così come non sono uguali i compensi. Per quelle Europee il rimborso per uno scrutatore si dovrebbe aggirare sui 100 euro. Stesso importo per il segretario, scelto dal Presidente di Seggio. Quest’ultimo guadagnerà invece circa 20 euro in più.

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme