“Consumarsi preferibilmente entro”. Sapevi che puoi mangiare gli alimenti che hanno superato questa data?

Quante volte ti sarà capitato di avere un alimento in casa che aveva superato la data indicata dal “Consumarsi preferibilmente entro”. Probabilmente lo avrai buttato via pensando che fosse scaduto. In realtà non è così. Quella data indica il Termine Minimo di consumazione, ma così come stabilisce la legge Gadda del 2016, gli alimenti che hanno superato la data indicata dal “Consumarsi entro il” possono essere mangiati anche dopo quella data.Naturalmente devono essere stati conservati ad un’adeguata temperatura e secondo le indicazioni riportate in etichetta, l’imballaggio deve esse integro e non vi devono essere segni di insetti o muffa.

Differente invece il discorso se parliamo della frase “Scade il”: in questo caso una volta superata l’indicazione presente sulla scatola, può diventare pericolo mangiare quel prodotto.

Il regolamento

Il Ministero della Salute ha inoltre validato il “Regolamento per le corretti prassi operative per le organizzazioni caritative“. Questo documento, stilato dalla Caritas Italiana e dall’associazione Banco Alimentare stabilisce una serie di norme da rispettare e parla anche dei cibi che hanno superato il TMC (Termine Minimo di consumazione). Per quanto tempo possono essere consumati? Questa è probabilmente la domanda che vi state ponendo e noi cerchiamo di darvi la rispostadiamo la risposta.

Alle pagine 28 e 29 del sopracitato Regolamento si legge:

  • Pasta secca, riso, cous cous, semola, farine (Biscotti secchi, cereali da prima colazione, corn- flakes, cracker,grissini etc.): 1-2 MESI
  • Dolci confezionati (merendine, panettoni, prodotti dolciari a base di cioccolato etc.): 1-2 MESI
  • Caffè macinato, cacao,The e infusi: 12 MESI
  • Bevande e bevande UHT (es. succhi di frutta e latte etc.): 6 MESI
  • Spezie, erbe aromatiche e salse (maionese, ketchup, senape etc.): 6 MESI
  • Pane confezionato (pan carré etc.): 1 SETTIMANA
  • Acqua confezionata in bottiglia: 12 MESI
  • Prodotti a base di carne (prodotti di salumeria crudi/cotti/stagionati ) in pezzi interi: 2 MESI
  • Prodotti a base di carne (prodotti di salumeria crudi/cotti/stagionati) affettati confezionati: 1 MESE

Avvertenze

Naturalmente, così come anche per i prodotti che non hanno superato il TMC, bisogna prestare attenzione. Non mangiarli nel caso di presenza o odore di muffa o semmai le confezioni non siano integre (questo andrebbe ad intaccare le condizioni di conservazione).

Related posts

Rolex Monte-Carlo Masters: Una celebrazione del tennis d’élite sulla Riviera Francese

Revisione Auto: Quando e Come farla?

Come si Gioca ad Uno: Scopriamolo Insieme