Attualità

Fidanzati-Fase 2. Arriva la decisione del Ministero

In tantissimi hanno cercato nelle ultime ore le parola congiunti per capire se rientrassero anche i fidanzati. Ufficialmente per congiunti si intendono solo parenti, ma Palazzo Chigi, secondo quanto riporta l’Ansa news avrebbe chiarito che rientrano anche i fidanzati e gli affetti stabili. Nelle prossime ore dovrebbe comunque uscire una circolare con una risposta definitiva da ritrovare nelle Faq.

I fidanzati potranno vedersi

Se questo chiarimento dovesse essere effettivo, significa che fidanzati ed affetti stabili potranno tornare a vedersi dopo due mesi. Una buona notizia per tante coppie divise dal Lockdown. Naturalmente bisognerà capire le modalità, ma per questo ci sarà da attendere le Faq del Ministero. Probabile che si potrà restare nelle proprie abitazioni e non si potrà uscire.

Le proteste dell’Arcigay

Questa disparità di trattamento tra parenti e fidanzati aveva sin da subito innescato un vespaio di polemiche. Tra queste anche l’Arcigay, ecco le parole del segretario generale Gabriele Piazzoni, riportate dall’Ansa: “Arcigay condivide “la prudenza con cui ci sia avvia al superamento del lockdown della fase 1” ma alcune disposizioni “lasciano sconcertati”. Un intervento “inaccettabile è in particolare quello riferito alle possibili visite ai congiunti, che taglia fuori ciò che lo Stato non vede o non riconosce, come ad esempio i genitori sociali non ancora riconosciuti all’interno delle famiglie omogenitoriali o le relazioni elettive che in alcuni casi sostituiscono addirittura quelle determinate dai legami biologici”. 
    Arcigay rivendica “con forza e senza disponibilità ad alcuna trattativa sul tema, una definizione di famiglia plurale e sociale, che sia in grado di includere tutte le formazioni elettive che costituiscono la rete di sostegno reale di tutte le persone, in primis le persone lgbti”.
    “Benissimo che il Governo normi in maniera stringente e prudente la quantità di contatti e la modalità con cui essi debbano avvenire – precisa Piazzoni – cioè mantenendo la distanza prescritta e indossando gli appositi ausili. Ma nessun Governo può indicarci chi incontrare e chi no“.

 

Related posts

A “C’è Posta per Te” la storia che ha commosso gli acerrani e milioni di telespettatori

Antonio Pannella

Vertenza “Doria”. Da lunedì i cancelli resteranno chiusi. Nel frattempo le Istituzioni sono sparite

Antonio Pannella

Arzano. Nominato il nuovo Dirigente della Polizia Locale

Antonio Pannella

Lascia commento