Cultura Eventi

Classico Contemporaneo: spettacoli nel Chiostro di San Domenico Maggiore

Classico Contemporaneo: spettacoli nel Chiostro di San Domenico Maggiore

Da oggi, 9 Agosto, il Chiostro del complesso monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli ospiterà la rassegna estiva “Classico Contemporaneo“. Spettacoli teatrali e musicali saranno in programma fino al 1 Settembre. Le trame delle performance si ispireranno ai grandi classici, riproposti in chiave attuale.

Classico Contemporaneo

La rassegna è alla sua sesta edizione. Anche quest’anno tanti classici del teatro, ma con una novità: ogni spettacolo resterà in scena per almeno due date consecutive, in modo da sostenere le nuove produzioni. Le rappresentazioni hanno alla guida tutti giovani registi napoletani. La direzione artistica dell’evento è a cura di Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino. Quest’anno la programmazione spazierà dal teatro antico (tra gli autori proposti ci sono Sofocle e Plauto) alla commedia moderna (protagonisti saranno Goldoni e Shakespeare), dai provocatori del Novecento (Wilde, Genet e Viviani) ai capolavori della musica napoletana e della canzone d’autore. Anche il genere della commedia dell’arte sarà protagonista di questa edizione.

Il programma

L’edizione 2019 di “Classico Contemporaneo” si aprirà con il concerto di musica napoletana “Napulitanata”. Da Sabato 10 a Lunedì 12 Agosto il Chiostro di San Domenico Maggiore ospiterà “Le smanie per la villeggiatura“, di Carlo Goldoni con la regia di Angela Rosa D’Auria. Poi seguirà “Comed’oro” , previsto per il 13 e il 14 Agosto. Venerdì 16 e sabato 17 Agosto sarà in scena un’opera ispirata ad un capolavoro di Shakespeare: “La bisbetica influencer“. A seguire “I Menecmi” di Plauto. Protagonista delle serate di martedì 20 e mercoledì 21 Agosto sarà “Ragù chantant“. Il giovedì ed il venerdì a seguire proporranno un omaggio a Fabrizio De Andrè con lo spettacolo “Bocca di rosa“. “Salomè” sarà in scena il 24 e il 25 Agosto. Martedì 27 e mercoledì 28 il Chiostro ospiterà “Unico Viviani!“. Poi sarà la volta di “E cammarere“. “Classico Contemporaneo” si concluderà con lo spettacolo “Edipo re(o)“.

Informazioni

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30, con la sola eccezione di “Comed’oro” che avrà inizio alle ore 20. Il costo del biglietto subirà riduzioni per tutti coloro con età superiore ai 65 anni e inferiore ai 26. In più l’acquisto dell’ingresso sul sito online Teatrotram prevede una riduzione sul costo del biglietto. Inoltre ci sarà la possibilità di acquistare abbonamenti per 3 o 7 spettacoli. Il programma completo e tutte le informazioni necessarie per accedere all’evento sono consultabili su Teatrotram nella sezione “Classico Contemporaneo.

 

Leggi anche Il venerdì al Parco Archeologico di Ercolano: visite guidate e performance

Related posts

Domani il 5° Memorial Ignazio Cannavacciuolo: evento a scopo benefico

Antonio Pannella

Botticelli a Palazzo Zevallos: in mostra il Compianto sul Cristo morto

Ilaria Luisa Castaldo

Giornata di festa per Acerra: riapre il Castello. Si inaugura il Pulcinella Film Festival: eventi, mostre e spettacoli da lunedì a domenica

Antonio Pannella

Lascia commento