Attualità

Sette motivi per cui allenarsi sempre… (anche se l’estate è lontana)

sette motivi allenarsi sempre

Eliminare i chili di troppo e rassodare i muscoli è un’esigenza comune alla maggior parte delle persone, soprattutto nei mesi che precedono la bella stagione. Durante il periodo compreso tra Aprile e Luglio, in molti affollano le palestre o i parchi pubblici per allenarsi. Sono in cerca della miglior forma fisica possibile e anche i giornali e i social si riempiono di “diete dell’ultimo minuto” e fantastici consigli per dimagrire in pochi giorni.

Tutti sappiamo però che qualsiasi cambiamento ha bisogno di un tempo più o meno lungo e che le “diete flash” non sono un’alternativa sana, quindi perché non iniziare a prepararsi per l’estate durante tutto l’anno?  I vantaggi sarebbero tantissimi e non riguardano solo il lato estetico.

Ecco di seguito i 7 principali motivi che forse non conoscevi:

1. Chi si allena dorme meglio

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, fare esercizio regolarmente aiuta a dormire meglio. L’unica cosa è che al corpo serviranno alcune settimane per abituarsi, quindi non bisogna scoraggiarsi se il sonno non migliora subito. Se fai un allenamento intenso e non riesci a prendere sonno subito, è perché l’esercizio fisico stimola il sistema nervoso, rallentando il rilassamento. (Scopri i 6 consigli per dormire meglio)

allenarsi aiuta il sonno

2. Allenarsi in compagnia rafforza i rapporti tra le persone

Allenarsi con il proprio partner non solo porta dei benefici estetici ma rinforza anche il rapporto. Lo stesso vale se ci si allena con gli amici, il che è anche molto più divertente. Questo avviene perché la condivisione di una situazione “fuori zona comfort” stimola i legami tra le persone e conferisce nuovi stimoli a continuare o ripetere le esperienze condivise

3. Chi si allena vince anche sotto le lenzuola

Secondo un sondaggio, il 68% dei runners si sente molto più attraente dopo una corsa. La maggior parte delle donne che frequentano i centri fitness ammette di essere più soddisfatta dei propri glutei. Fare attività fisica infatti aumenta l’autostima e la sicurezza in noi stessi , ci fa sentire più belli e più attraenti. E’ ovvio che questo andrà a vantaggio della prestazione sessuale e quindi della soddisfazione propria e del partner.

4. Chi si allena è più soddisfatto

Inutile negarlo: fare sport, andare in palestra, curare l’alimentazione e prendersi cura del proprio aspetto fisico costa qualche sacrificio. Vedersi però ripagati con un bel fisico genera soddisfazione e consapevolezza di poter raggiungere anche gli obiettivi più difficili. Chi fa sport poi conosce anche molti modi per premiarsi, per esempio regalandosi un nuovo outfit sportivo o una borsa da palestra, per tenere sempre alta la motivazione.

5. Allenarsi libera dallo stress

Tutti siamo stressati al giorno d’oggi, tra lavoro, famiglia, casa, siamo spesso sopraffatti da obblighi e doveri. Lo sport fatto in palestra o al parco permette di liberarsi dallo stress grazie alla produzione di alcuni ormoni (endorfine) che conferiscono senso di tranquillità e appagamento. Lo sport dovrebbe essere il farmaco quotidiano per abbassare i livelli di tensioni e stress e prevenire tutte le patologie e i disturbi alimentari ad esso collegati. (Sai che puoi sconfiggere lo stress in 90 minuti? Clicca qui per approfondire)

allenarsi riduce lo stress

6. Chi si allena sprizza energia da tutti i pori

Una volta che ti alleni regolarmente, hai sistemato l’alimentazione e dormi a sufficienza, noterai un cambio nel tuo corpo e nel tuo umore. Puoi persino iniziare la giornata con un allenamento energizzante, cercare di muoverti di più anche quando sei al lavoro e allenarti regolarmente a casa senza attrezzi, magari anche evitando di bere caffè per un giorno intero.

7. Chi si allena ringiovanisce

Per chiudere, ecco una piacevole curiosità: se è vero che chi si allena dorme meglio (punto 1), allora è anche vero che durante il sonno vengono rilasciati gli ormoni della crescita e soprattutto quelli responsabili della rigenerazione della pelle. In pratica più ci si allena più si ringiovanisce.

Resta in movimento

Alfonso Rea

Se l’articolo ti è piaciuto e sei d’accordo con l’argomento

Diffondi

Commenta

Condividi

e continua a seguirmi, nel gruppo Facebook riservato “Abbandona La Poltrona” qui…

Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituirsi in nessun modo al parere del medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni, dalla loro messa in pratica e invita a consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

Related posts

Insultare un professore ti può costare caro: sai che si rischia fino a tre anni di carcere?

Crescenzo Crimaldi

Parcometro rotto: ecco come fare per non pagare la multa

Antonio Pannella

Doria. Investimenti milionari a Parma, ma ad Acerra si può chiudere. “Non possiamo far morire il nostro territorio”

Antonio Pannella

Lascia commento