Attualità

Acerra-Sottopasso pedonale. Ci sono novità e non sono buone per i diversamente abili

sottopasso pedonale chiuso acerra

Acerra. Il sottopasso pedonale situato nei pressi dei binari della stazione centrale (che divide via Diaz dal corso Garibaldi) resta ancora un mistero. Seppur pronto da oltre un mese, così come annunciato con tanto di foto dal sindaco Raffaele Lettieri (clicca qui per saperne di più), non è mai stato aperto. Da giorni i cittadini si interrogano su questo strano caso e nessuno riesce a dare una precisa risposta. Il sottopasso potrebbe infatti rappresentare un notevole vantaggio per i pedoni. Questi non sarebbero più costretti a dover attendere minuti interminabili quando le sbarre del passaggio a livello sono abbassate.

Problemi di gestione del sottopasso?

Alcune indiscrezioni, che restano però solo voci di corridoio, confermerebbero che il sottopasso è effettivamente pronto ma che c’è un problema legato alla gestione dello stesso. Il comune di Acerra vorrebbe che ad occuparsene (e provvedere quindi alla pulizia, apertura e chiusura, manutenzione) fosse completamente la Rete Ferroviaria Italia. Da qui la mancata apertura.

Abbiamo chiesto direttamente ad RFI

Onde evitare problemi e fermarci alle sole indiscrezioni, abbiamo quindi chiesto direttamente alla Rete Ferroviaria Italia. Quest’ultima ci ha confermato che l’apertura dovrebbe avvenire nel giro di pochi giorni e che nel frattempo si stanno ultimando i dettagli per il protocollo d’Intesa tra la RFI e il comune di Acerra.

E i disabili?

Sia dalle foto che da un’occhiata dal vetro, abbiamo potuto notare (e così come noi tanti altri cittadini) che utilizzare il sottopasso per un diversamente abile obbligato su una sedia a rotelle o per genitori con carrozzine, è davvero impossibile. Purtroppo questa situazione ci è stata confermata dalla stessa Rete Ferroviaria. Il sottopasso infatti è stato semplicemente ripristinato, senza alcun intervento strutturale. Brutta notizia quindi per chi non potrà scendere e sarà costretto a dover comunque attendere le lunghe ed interminabili attese al passaggio a livello.

 

Related posts

Acerra-Raccolta differenziata. Da domani in vigore le nuove modalità

Antonio Pannella

Violenza in Circum. Ci sarebbero le immagini di quei terribili momenti

Antonio Pannella

Coronavirus-Acerra. Protesta di un gruppo dei cittadini: strada bloccata

Antonio Pannella

Lascia commento