Attualità Cultura

Cinquecentenario di Leonardo da Vinci: mostre ed eventi in Campania

leonardo da vinci eventi

Nel 2019 ricorre il cinquecentenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, il genio rinascimentale toscano morto il 2 maggio 1519 ad Amboise (Francia).

Conosciuto in tutto il mondo per il suo ingegno e la sua creatività, Leonardo è stato pittore, scultore, uomo di scienza, inventore, ingegnere militare, anatomista.

Figlio illegittimo di un notaio, ha manifestato già da piccolo una smisurata curiosità per tutto ciò che lo circondava. Curiosità che, associata ad una acuta intelligenza, lo ha portato ad essere considerato, ancora oggi, il personaggio più illustre del Rinascimento italiano. Dopo la sua morte, la tomba fu profanata durante le guerre di religione del XVI secolo, e dei suoi resti non vi è più traccia. Tuttavia non esiste al mondo un aeroporto, una piazza, una scuola che non porti il suo nome. Per celebrare i 500 anni dalla sua morte, è stata anche coniata una moneta da 2 euro, e numerose sono state le iniziative in tutta Italia ed in Europa.

Di seguito gli appuntamenti già fissati in Campania:

Napoli

“Leonardo da Vinci, il genio del rione Sanità”

dal 01/12/2018 al 30/06/2019

Complesso Monumentale Vincenziano, via Vergini 51 (quartiere Sanità)

Mostra interattiva sulla vita, le opere e le macchine di Leonardo da Vinci. Le macchine sono state riprodotte dal maestro Mario Paolucci e sono sia in scala che in grandezza naturale realmente funzionanti.

Percorso reso più emozionante e suggestivo dalla guida di attori professionisti in costume d’epoca che, nei panni di Giorgio Vasari, Piero del Verrocchio o Isabella d’Este, accompagnano il visitatore attraverso un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. I più piccoli potranno vestire i panni di Leonardo da Vinci e provare a ricostruire una delle macchine in esposizione. Aperta dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17 e, nei giorni festivi e prefestivi, la visita guidata con gli attori in costume è prevista ogni 45 minuti per massimo 40 persone a gruppo.

Info e prenotazioni: 0818631581 – 3391888611 (anche whatsapp)

Teatro – “Il volo di Leonardo”

7 e 8 Aprile 2019

Al teatro Palapartenope di Napoli una messa in scena in chiave contemporanea della vita del Maestro, adatta in modo particolare agli studenti (il fine didattico è dichiarato). Amelia si è appena laureata con una tesi sul volo di Leonardo: poi si addormenta sui libri e sogna di essere nella Firenze rinascimentale… quanti incontri, quante emozioni all’ombra di Palazzo Vecchio. Uno spettacolo per grandi e bambini, un viaggio tra musica, teatro, danza e immagini sulle orme di Leonardo.

Benevento

dal 28/01/19 al 28/02/2019

Realizzata dall’associazione culturale “Il genio di Leonardo”, è una sorta di mostra itinerante nazionale, realizzata principalmente per gli alunni delle scuole per approfondire le conoscenze sulle opere e sulle invenzioni di Leonardo. Tantissimi gli appuntamenti nel corso del mese, che richiameranno una grande affluenza di studenti e cittadini da tutta la Campania. Previste conferenze didattiche, esposizioni di opere pittoriche del grande maestro, e circa 35 modelli di macchine leonardesche. La Mostra è stata presentata con grandissimo successo sia in Italia che all’Estero, toccando tappe  in tutta Europa, negli States, Cina, ed Emirati Arabi.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 13:00 ed il sabato e la domenica è aperta anche dalle 15:00 alle 19:00.

Per info e prenotazioni: Arch.Faustino 339.1070742 – Arch.Inglese 392.1791454

Related posts

Giugliano: le antenne telefoniche di via Innamorati saranno rimosse.

Antonio Pannella

Il commento assurdo: “Usate la neve per lavarvi sudici”. Tuttosport ne fa una peggio dell’altra.

Antonio Pannella

“Se i comuni sono incapaci di entrare nell’ATO, il Presidente De Luca li deve commissariare”

Antonio Pannella

Lascia commento