Cronaca

Acerra. Pericolo amianto dinanzi una scuola. Le mamme: “È una vergogna”

pericolo amianto

 

Sembra non esserci tregua per le scuole acerrane: dopo la chiusura momentanea del nuovo istituto in via Buonincontro, i raid vandalici, la discarica di presunto eternit nel Primo circolo didattico, adesso c’è un nuovo problema. Presunto amianto è infatti stato abbandonato già da diversi giorni in via Diaz. Precisamente dinanzi l’istituto scolastico “Maria Palladino” che ospita bambini dell’asilo, elementari e medie. E per non farsi mancare niente, a poche decine di metri c’è anche l’Istituto superiore “Munari“.

Mini discarica

Il materiale tossico è avvolto in una una busta plastificata, e intorno per sigillarlo c’è un nastro adesivo, sul quale è ben indicato il pericolo. Il posto è ormai diventato però una mini discarica, visto che ci si può trovare una valigia, una mezza sedia di plastica e diverse buste della spazzatura. A delimitare l’area c’è solo una striscia di nastro rosso, tra l’altro caduta a terra.  E se qualcuno lo incendiasse? Naturalmente l’inciviltà di chi ha abbandonato quel materiale è da condannare fermamente. Allo stesso tempo però, visto che si trova lì da diversi giorni, perché nessuno lo ha rimosso? Preoccupate le mamme: “Sono già diversi giorni che quel materiale sta lì, com’è possibile? È una vergogna“.

immondizia via diaz

immondizia via diaz 2

Il comune

Quattro giorni fa, il 7 Maggio, il comune ha nominato il responsabile unico per questa situazione, ma ancora nulla è cambiato, anzi è forse solo peggiorato. La spazzatura, che aumenta quotidianamente, si trova infatti alle intemperie: ieri per esempio è rimasta esposta a una forte pioggia. Una condizione inaccettabile, soprattutto perché si trova in pieno centro città e adiacente il muretto di una scuola, frequentata da centinaia di bambini.

Related posts

De Luca blocca il jogging, si può solo passeggiare sotto casa

Antonio Pannella

Castellammare. Rissa sul lungomare tra baby gang e adulto: in tre all’ospedale

Antonio Pannella

Marigliano. Picchia la compagna da mesi: arrestato 61enne

Antonio Pannella

Lascia commento