Politica

Giugliano. Durante il consiglio comunale arrivano le pizze: seduta sospesa. Il M5S abbandona l’aula

pizza palma giugliano

 

Una scena tanto simpatica quanto sconfortante: solo in questo modo si può descrivere quanto successo nel corso del consiglio comunale di ieri. Vedere un consigliere comunale dover interrompere il proprio intervento perchè in consiglio arrivano le pizze, è un’immagine a cui in tanti non avrebbero voluto assistere.  La “disavventura” è avvenuta al consigliere Nicola Palma (M5S), e tra l’altro questi momenti sono anche stati ripresi, dal consigliere Risso (anch’egli del Movimento).

I fatti

In consiglio si discutono argomenti di una certa importanza, come il DUP (Documento unico di programmazione), che rappresenta forse il documento più importante della vita amministrativa, visto che al suo interno il sindaco e l’amministrazione dettano le linee guida che dovrebbero rispettare nel corso degli anni, e tra l’altro qualunque altra iniziativa non potrebbe essere fatta se non con una modifica allo stesso DUP. Ecco proprio durante la discussione del Documento arrivano le pizze. Il consiglio era iniziato alle 9:30 e la discussione si è protratta fino all’ora di pranzo. Per questo, così da poter continuare a pancia piena, sono state ordinate alcune pizze: assolutamente nulla di male, tutti devono mangiare, ma almeno fate terminare l’intervento al consigliere. 

Il video

Dal filmato si vede che il pentastellato inizia il suo intervento e dopo circa 60 secondi arrivano le pizze. Da quel momento nonostante i tentativi di proseguire, diventa quasi impossibile, visto che i consiglieri tra un boccone e l’altro si erano anche alzati dai banchi e recati in una stanzetta retrostante. A quel punto un consigliere di maggioranza chiede una pausa per poter mangiare in tranquillità la pizza, che si freddava. La pausa di 10 minuti viene approvata, ma Palma chiede però di poter almeno terminare l’intervento, cosa che però non gli viene accordata.

Dopo le pizze

La seduta è poi ripresa con l’approvazione sia del DUP che del Bilancio di Previsione, con l’amministrazione che supera un ostacolo importante. Il Movimento 5 Stelle dopo la ripresa ha comunque abbandonato l’aula in segno di protesta.

Il commento di Palma

Si discutevano punti importanti:
Dup (documento unico di programmazione), fondamentale per il disegno della città.
Bilancio comunale (gestione economico-finanziaria della città).

Io stavo iniziando il mio intervento, dovevo parlare di ambiente, di trasporti, di lavoro e di tanti altri progetti per la città.
Ma poi sono arrivate le pizze. Il caos. La maggioranza si è alzata tutta e non mi è stato possibile continuare l’intervento che avevo appena iniziato. La pizza si freddava. La città può aspettare.

Related posts

Casalnuovo – Gori. Corcione: “Pressione idrica e contatore unico: Comune convochi conferenza dei servizi”

Antonio Pannella

Acerra. Auriemma contro l’inceneritore: “Fate un’operazione verità e dimostrate di non inquinare”

Antonio Pannella

Casalnuovo. I consiglieri Corcione, Razzini e Romano: “Oggi non ci saremo. Calpestati nella dignità”

Antonio Pannella

Lascia commento