Fit Lab - Allena la tua salute Salute e Benessere

Ad Acerra arriva il “plogging”: allenarsi salvaguardando l’ambiente

Allenarsi e salvaguardare l’ambiente

Hai mai pensato di allenarti e ripulire la tua città? Ti presentiamo il plogging, lo sport che abbina il jogging alla raccolta dei rifiuti. Mondo FitLab è onorato di essere tra i primi nel sud Italia a promuovere questa nuova tendenza, con un evento pratico il giorno 22 aprile.

Cos’è il plogging?

Il suo nome deriva dal verbo svedese “plocka upp”, raccogliere, e jogging. Si tratta, come dicevamo, di combinare il jogging con la raccolta dei rifiuti che si trovano lungo il percorso, riponendoli in appositi sacchetti. Se approfondiamo l’argomento, possiamo risalire al 2014, quando già negli Stati Uniti si organizzavano le cosiddette “trash run”, corse con la raccolta dei rifiuti. Gli svedesi hanno reso il plogging una vera e propria disciplina nel 2016, con una pagina facebook dedicata.

cosè-plogging-1-1200x600

Il plogging concilia l’allenamento del corpo al senso civico e la salvaguardia dell’ambiente, e tra l’altro, sottoponendo il corpo a movimenti ulteriori rispetto alla semplice corsa, allena tutta la muscolatura, fa bruciare calorie e soprattutto favorisce la pulizia della città in cui viviamo. Possiamo scegliere qualsiasi percorso da intraprendere, in un parco, in città, lungo un sentiero: ci si porta da casa una semplice busta di plastica portarifiuti e un paio di guanti protettivi. Si corre come nel classico jogging ma quando si incontrano cartacce, bottiglie, lattine o altri rifiuti, ci si ferma a raccoglierli e si portano con sé, sempre a passo di corsa. La corsa quindi sarà ben presto complicata del peso del nostro sacchetto dei rifiuti, si fanno piegamenti, gli squat e una sorta di moderato sollevamento pesi.

L’evento ad Acerra

I social hanno avuto un ruolo fondamentale, con l’immediatezza della loro comunicazione hanno reso questa pratica virale e ben presto il plogging è diventato sempre più conosciuto a livello europeo ed extra-europeo. Noi di Mondo FitLab siamo impazienti di condividere con voi questa fantastica esperienza in esclusiva e vi aspettiamo numerosissimi il 22 aprile. Si parte alle ore 9 da Piazza Flacone e Borsellino (Acerra). Per tutte le informazioni 3202174507. Ecco il percorso che eseguiremo. Ti aspettiamo!

Percorso-22-apr-1-360x360

Related posts

Il Covid-19 e le sue possibili implicazioni nella disfunzione erettile

Redazione L'Indisponente

Allenarsi aiuta a prevenire gli effetti dello smartphone sulla cervicale

Alfonso Rea

Per rimettersi in forma conta di più l’esercizio fisico o la dieta?

Antonio Pannella

Lascia commento