Politica

Casalnuovo. “Commissione d’inchiesta sui fondi del PIU Europa”: mozione presentata dai consiglieri d’opposizione

foto casalnuovo corcione

 

Una mozione inviata al Presidente del Consiglio Ezio Visone, in cui si chiede la realizzazione di una commissione di indagine e di inchiesta sulla corretta esecuzione dei lavori “Più Europa” e sulla regolarità della spesa. La richiesta è stata inoltrata da 9 consiglieri d’opposizione: Antonio Corcione (primo firmatario), Carmine Romano detto Enzo, Ciro Razzini, Claudio Perna, Maria Pelliccia, Giovanni Brandi, Salvatore Sassone, Walter Perugino e Antonio Peluso.

Le motivazioni

La richiesta di una commissione, nasce dal rilevamento di una serie di disservizi riscontrati. Nel documento si legge: “A fronte delle più buone intenzioni, è sotto gli occhi di tutti la cattiva o addirittura pessima esecuzione dei lavori effettuati, con la conseguenza che quella che doveva rappresentare una buona occasione per il rilancio della nostra città col restyling delle maggiori strade cittadine e del centro storico si è rivelato un vero e proprio boomerang con un regresso non solo alla situazione precedente ma anche rispetto a quanto prospettato e sperato. Il tutto è  davvero sconcertante! Strade dissestate, marciapiedi sconnessi  che vedono in  molteplici punti la pavimentazione addirittura sollevarsi,  buche stradali che si susseguono l’una dopo l’altra, la posa in opera del materiale fatta alla meno peggio, l’uso di materiali scadenti che a prima vista sembrano già vecchi, deteriorati ed obsoleti. E si potrebbe continuare all’infinito”.

Perdite d’acqua

Sotto la lente d’ingrandimento anche le falle alla rete fognaria, che talvolta hanno creato danni seri: “Per vari tratti della rete viaria ( la stessa interessata dai lavori MUSA ) si è provveduto – come già si è visto – anche a sostituire la condotta idrica ormai vetusta, obsoleta e perciò causa di numerose perdite e avvallamenti della sede stradale. Nonostante questo costoso intervento  di ammodernamento  e di sostituzione delle tubazioni numerose sono state e sono le rotture con cospicue  perdite di acqua tra l’incredulità di tutti e lo sconcerto generale.

Videosorveglianza e ex Moneta

Nel mirino dei consiglieri anche videosorveglianza e il parco pubblico: “Va inoltre evidenziato che da più parti viene segnalata la non perfetta funzionalità dell’impianto di videosorveglianza ( ed è necessario verificare il collaudo degli impianti ) e non ultimo è da ribadire  l’increscioso episodio del ritrovamento di amianto e di altre sostanze tossiche nel sito ex industria «Moneta», durante i lavori per la realizzazione della villa comunale”.

Il primo obiettivo di Corcione

La commissione non prevede alcun tipo di gettone e la partecipazione è a titolo completamente gratuito.

Il neo consigliere Corcione aveva annunciato all’indomani della sua surroga l’intenzione di chiedere una commissione sui fondi PIU EUROPA.

 

Related posts

“Scelte scellerate dell’Amministrazione Carpino”: Forza Italia all’attacco

Antonio Pannella

M5S nazionale: “Più Forze dell’Ordine per Acerra. Presto richiesta al Ministro dell’Interno”

Antonio Pannella

Elezioni Nola: tutte le preferenze dei candidati al Consiglio Comunale

Antonio Pannella

Lascia commento