Attualità

“Se non conosci la tua città come fai a difenderla?”: domenica mattina scopri il Centro Storico di Acerra

foto evento scoperta centro storico acerra

 

Una frase, tanto semplice quanto complessa, profonda e intensa: “Se non conosci la tua città come fai a difenderla?”. Un’affermazione che sembra scontata ma che in realtà racchiude un pensiero, un’idea, una sorta di rivoluzione, che parte da un presupposto: quasi tutti i cittadini acerrani, amano Acerra, si sentono Cerrani fino in fondo. Vero, fino ad un certo punto. Negli ultimi decenni infatti la Cerranità è un valore che sta perdendo sempre più quota.

I giovani

La mancanza di Cerranità si riscontra soprattutto nei più giovani: coloro che dovrebbero difendere la città e che sopratutto dovrebbero migliorarla. Ma come si può farlo se in realtà non la si conosce? Come si può elogiarla se le uniche cose di cui si è informati sono l’inceneritore e la munnezza? Come si può se non si apprezza la storia del Castello o la bellezza dei mille portoni e degli scorci dei vicoli? Come si può? Infatti non si può.

Come compensare questa mancanza?

Per fortuna c’è una soluzione: scoprire Acerra con chi la conosce e la ama. E c’è anche un’occasione: domani mattina, Domenica 8 Aprile, alle 10 in piazza Castello per un tour. Visitare il Centro Storico tra i vicoli, i portoni e le tracce della storia acerrana insieme all’Archeoclub locale e alla community social “Cose Acerrane”.

Sei un appassionato di foto?

Se adori le foto per te sarà una giornata ancor più divertente e indimenticabile, visto che potrai partecipare al contest #ScattiCerrani, organizzato da CantStopLab in collaborazione con Cose Cerrane: le migliori 10 foto faranno parte di una mostra fotografica dedicata all’evento presso il Circolo Culturale “Don Pedro Alvarez de Toledo”; al primo classificato sarà destinato inoltre un premio speciale.

Related posts

Acerra. Fiume di Pulcinella “invade” il quartiere Spiniello: mille bambini in strada tra canti e gioia

Antonio Pannella

Acerra. Ancora una rapina in pieno centro: portato via incasso di un supermarket

Antonio Pannella

Evento Storico: fotografato per la prima volta un buco nero

Antonio Pannella

Lascia commento